Associazioni 2016

LE ASSOCIAZIONI CHE SOSTENIAMO NELL’EDIZIONE 2016


DIABETE TICINO

www.diabeteticino.ch

Sosteniamo il progetto colonia di sensibilizzazione per bambini diabetici. Aiuteremo, sostenendo in parte o la totalitá dei costi della retta per la colonia di ogni bambino.
Il diabete, benché possa sembrare ormai una malattia con cui puoi convivere, rimane la settima causa di morte perché le persone non seguono le cure stabilite per negligenza o mal infornazione.
Un bambino diabetico ha bisogno di stabilire una connessione con la malattia e una regolarità con le cure stabilite e controllare la maniera di mangiare e di vivere.


FONDAZIONE EMANUELE PURICELLI

www.emanuelepuricelli.ch

La fondazione Emanuele Puricelli é stata costituita il 30 novembre 2012
e ha sede in Via Industria 7 a Riva San Vitale.
Voluta fortemente da papà Roberto, mamma Flavia e la sorella Paola
Progetto amore sostiene la registrazione e la produzione di un film indirizzato a ragazzi e famiglie, principalmente per le scuole, con linguaggio attuale, per la prevenzione dell’abuso di alcol alla guida in stato di ebbrezza, oltre che all’abuso di droghe.
In memoria del figlio Emanuele Puricelli deceduto a causa di un incidente nel quale, lui sobrio, si trovava a fianco di un suo amico ubriaco alla guida.


L’associazione REACT (Radio Enabled Activity Control Kit)

www.reacti.ch

REACT nasce nel 2012 con lo scopo di promuovere e sostenere attività di ricerca applicata e l’implementazione dei rispettivi risultati nell’ambito delle tecnologie che favoriscono una migliore interazione comunicativa delle persone disabili.In particolare l’associazione REACT sostiene la ricerca indirizzata alla realizzazione di innovativi dispositivi elettronici e informatici creati nell’ambito del progetto REACT dalla Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile (FIPPD) e dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e ne sostiene l’introduzione nei programmi d’attività didattica e psico-pedagogica degli istituti che operano con persone disabili al fine di perfezionarne la qualità.
Progetto Amore sostiene il progetto “Aula REACT per persone disabili”.


ASSOCIAZIONE MISSIONE UGANDA MICHIEL DEMETS E SUOR GINETTA ASCONA

Progetto amore sostiene la ricostruzione di un ostello a favore della Missione Uganda per l’orfanotrofio di Don Michiel Demets e Suor Ginetta -dove poter ospitare i ragazzi e insegnargli a lavorare la terra, perché imparino a diventare autonomi e apprendano la cultura del lavoro.


CASA DEL SORRISO (ISTITUTO BAMBINI ORFANI)

Fondazione parvulo maters chiasso
Progetto amore sostiene in parte o totalmente la costruzione del parco giochi nel giardino della casa.
Il luogo principale dove i bambini incontreranno svago e spensieratezza giocando e divertendosi.


SORDITÁ E BILINGUISMO

www.sordita-bilinguismo.ch

Progetto amore sostiene il progetto dell’invenzione di un software specifico che aiuterà i loro ragazzi e li faciliterà nella loro quotidianità.


VITA ASSOCIATION

www.vitaassociation.org

Progetto scuola in Nepal:
Il progetto primario di Vita Association è quello della ricostruzione di una scuola in Nepal, in modo che i bambini possano avere una formazione di base e tutto il necessario che occorre per aiutarli a costruire un futuro migliore.
Abbiamo scelto il Sindupalchok District poiché è il distretto maggiormente colpito dal sisma. Le scuole sono state parzialmente o totalmente distrutte dallo scorso terremoto del 25 Aprile 2015.
Attualmente i bambini studiano in strutture provvisorie, capanne in legno o laminati di alluminio.
Nostra missione sarà quella di ricostruire la scuola in mattoni e con sistema anti-sismico per dare maggiore sicurezza ai bambini e rispettivi genitori.